Progetti fotovoltaici | FTCC
Floating Tracking Cooling Concentrator

Il sistema FTCC

Impianto fotovoltaico galleggiante con sistema di raffreddamento ed inseguimento

Floating Tracking Cooling Concentrator (FTCC) permette di sfruttare piccoli bacini e laghi naturali e artificiali per installare impianti fotovoltaici.

Il sistema FTCC consiste in una serie di piattaforme galleggianti con pannelli fotovoltaici supportate da strutture in tubi di polietilene. La potenza di un singolo modulo varia da 20 kV a 200 kW, a seconda del tipo di pannello utilizzato.

La struttura modulare consente varie dimensioni d'impianto e configurazioni: installazioni fisse (per massimizzare la copertura della superficie disponibile) o impianti ad inseguimento (per massimizzare la raccolta di energia).
Impianti ad inseguimento sarà dotato di un controllo del tracking ad un asse completamente testato (RA, sistema di puntamento solare ) al fine di mantenere l'impianto sempre orientata verso il sole.
L'installazione del sistema di raffreddamento migliora l'efficienza pannelli,con guadagno di energia media annuale di oltre il 10%, e le protegge da shock termici.
Con la disponibilità del tracking e del raffreddamento diventa possibile utilizzare sidteconcentrando PV.

FTCCplant comcept image
Concept di un impianto FTCC

Impianti

Impianto pilota di Colignola

Nel 2011 abbiamo costruito un impianto pilota FTCC in un bacino di irrigazione nei pressi di Colignola, Pisa.
L'impianto era 20 metri di larghezza dotato di specchi piani per la concentrazione, sistemi di tracking e di raffreddamento.

Seconda soluzione: Impianto pilota FTCC a Colignola (Pisa)
L'impianto di La Pommeraie-sur-Sèvre

L'azienda Osesol, nostro partner francese ha realizzato un impianto fotovoltaico galleggiante a La Pommeraie-sur-Sèvre nella regione di Pays de la Loire. La struttura è interamente costruita con profili in PVC, con un effettiva riduzione di costi.

Qui il comunicato stampa (in inglese)

FTCC plant LaPommeraie
L'impianto di La Pommeraie-sur-Sèvre (Francia) costruito dal nostro partner francese Osesol
L'impianto di Chungju

L'azienda coreana, Techwin ha costruito un impianto fotovoltaico galleggiante a Chungju, Corea utilizzando la tecnologia FTCC, il cui progetto esecutivo è stato interamente sviluppato da Scienza Industria Tecnologia e Koinè Multimedia.

La piattaforma costruita da Techwin circondata dal ghiaccio.
L'impianto di Suvereto

Il gruppo Terra Moretti ha realizzato presso la sua cantina Petra a Suvereto (LI) un impianto fotovoltaico galleggiante che permette di utilizzare lo spazio di un bacino adibito all'irrigazione e allo stesso tempo di avere una efficienza energetica maggiore. L'impianto, che implementa la proposta tecnologica e i brevetti di SIT sarà dotato di un sistema di tracking e di riflettori con lo scopo di aumentare ulteriormente la raccolta di energia complessiva.

La piattaforma costruita dal gruppo Terra Morettinella sua cantina Petra.
SIT srl è responsabile del sistema di tracking. Clicca sulle immagini per ingrandirle.

L'impianto, della potenza di 200 kWp, è il primo nel suo genere e apre la strada ad una linea di sviluppo del fotovoltaico che mira ai seguenti obbiettivi:

  • valorizzazione di strutture già esistenti e migliore integrazione
  • maggiore resa energetica
  • minor impatto ambientale